info@azzurrofest.it

8. 9. 10 Agosto – Piazza Rossi – Sciacca

Azzurro Fest quest’anno sarà una “piccola Vuccirìa” proponendovi un percorso attraverso il gustoso mondo dello Street Food siciliano a base di pesce.

Ricette della tradizione e altre innovative, appositamente inventate per il pubblico di Azzurro Fest che potrà degustare prelibatezze cucinate a vista e servite da veri e propri professionisti dello Street Food.

Allestiremo un mercatino con 5 postazioni pronte ad accogliervi: 5 profumi diversi, 5 gusti da scoprire tutti nel segno del pesce del Mediterraneo.

Nel percorso di Azzurro Village si potranno così degustare:

  • il tipico “panino con le panelle”, con una nuova e gustosissima peculiarità: il panino sarà infatti preparato con le nuovissime panelle al Gambero di Sciacca e Pistacchio di Bronte; in collaborazione con LA FOCACCIA – SCIACCA
  • il polpo bollito, come da tradizione; in collaborazione con PATACCO – SCIACCA.
  • le “Arancine ai Due Neri”, grande novità di Azzurro Fest.In collaborazione con DEGUSTO – MESSINA presidio Slow Food, verranno proposte due squisite arancine dal ripieno accattivante: arancina al “Nero di seppia” ed arancina al “Suino Nero dei Nebrodi”;
  • il Cous-Cous di pesce “incocciato” a mano; in collaborazione con OSTERIA CAPPELLINO – SCIACCA
  • la Pizza Saccense, tradizionale pizza che prende il nome dalla città di Sciacca, condita con le sarde salate pescate proprio nel mare saccense. in collaborazione con PIZZERIA STERIPINTO – SCIACCA.

Per chi non mangiasse il pesce, una degustazione di eccellenza a base di carne:

  • Hamburgher di Suino Nero dei Nebrodi condito con Cipolla di Giarratana e Caciotta dei Nebrodi; il pane è realizzato con impasto di Grano Saraceno molito a pietra; in collaborazione con DEGUSTO – MESSINA presidio Slow Food

Per accompagnare questi prelibati piatti, Azzurro Street Food proporrà ai visitatori anche un gustoso Tour di 6 diverse cantine siciliane, presenti all’interno dell’Azzurro Village. Con al collo un’apposita tracollina ed un calice in vetro, sarà possibile degustare le eccellenze di 6 etichette siciliane, che perfettamente si abbineranno a piatti proposti dall’Azzurro Street Food.

Ecco le etichette presenti all’Azzurro Village:

CANTINE DE GREGORIO

CANTINE BARBERA

AZIENDE VINICOLE MICELI

CANTINE RIUNITE SCIACCA TERME

DOMINA MICCINA

QUATTROCIELI

Il tutto, arricchito dalla presenza degli alunni della sezione Alberghiera dell’I.I.S.S Calogero Amato Vetrano di Sciacca che, grazie alla collaborazione stretta con Azzurro Fest, avranno la possibilità di mettere in campo le conoscenze acquisite sui banchi di scuola, spalleggiando veri professionisti del settore.

Un evento ghiottissimo che tenderà dunque a promuovere la grande cucina del territorio, la straordinaria tradizione vinicola siciliana, le incomparabili materie prime della zona e le eccellenze professionali siciliane.

INFO TICKET PER DEGUSTAZIONI