info@azzurrofest.it

Max Gazzè

Sabato 27 Agosto – Piazza Rossi

La Scheda

 

 

Giovanni Cacioppo

Giovedì 25 Agosto – Piazza Rossi

Giovanni Cacioppo nasce a Gela, in Sicilia, il 14 luglio 1965. Si ingegna a imparare vari mestieri dello spettacolo, dal cabarettista all’attore al presentatore, si trasferisce al nord e finalmente fa capolino alla ribalta nel 1994, quando vince a Bologna il concorso Zanzara d’oro. E intanto propone a teatro lo spettacolo “Acqua e selz”.

Si fa apprezzare per la partecipazione a numerosi programmi tv e recita anche in diversi film, su tutti “Così è la vita” e “La leggenda di Al, John e Jack” di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Nel frattempo porta avanti la sua attività sul palcoscenico: oltre a varie commedie e monologhi (“L’uovo e la patata“, “In nomine patris“, “Io labora“, “Aprite quella porta (per piacere)” , fa parte del cast di “Romeo & Juliet – una serata di delirio organizzato“, lo spettacolo di Paolo Rossi

I Cammurria

Mercoledì 24 Agosto – Piazza Rossi

I Cammurria nascono nel settembre del 2011 a Porto Empedocle, un paese a sud della Sicilia, bagnato dal mare africano, in provincia di Agrigento, dall’idea di un gruppo di ragazzi uniti dalla stessa passione: la musica. Con la voglia di creare qualcosa di nuovo, scelgono come nome “Cammurria”, termine appartenente al dialetto siculo che vuol dire fastidio, insistenza nel volere qualcosa.

Si mettono tanto a Cammurria che dopo varie peripezie e ricerca del sound giusto, arrivano a formare la band con un’ensemble di nove elementi: Paolo Festalunga in arte Brucio alla voce, Domenico Festalunga alla tromba, Alfonso Di Betta al trombone, Salvatore Festalunga alla tromba, Luigi Sanfilippo alle chitarre, Stefano La Porta alle tastiere, Calogero Gelo al basso, Gaetano Gelo alla batteria e Alfonso Maniglia in arte Alf Daren alle percussioni.

Cominciano a suonare nei pub locali nei quali riscontrano un grandioso successo. Passando il tempo, e determinati nel voler proseguire nel proprio cammino, cominciano a calcare palchi importanti quali quelli di alcuni importanti festival siciliani. Oggi I Cammurria, sono protagonisti di innumerevoli eventi in Sicilia e non solo.

Il loro sound regala agli spettatori una musicalità solare, coinvolgente, briosa e piena di groove. I Cammurria propongono al proprio pubblico sia brani inediti, sia alcuni dei brani più rinomati della musica nazionale ed internazionale, rivisitati in chiave Ska, Samba, Swing e Reggae.

Passione, musica e spettacolo accompagnano i loro eventi in un’atmosfera unica

 

 

Babil on Suite

Venerdì 26 Agosto – Piazza Rossi

I Babil on Suite tornano sulla scena musicale con il nuovo progetto discografico “Safari Now”. La suite di Babilonia apre le sue porte a nuove sonorità, un album ricco di sfumature che, pur abbracciando stili diversi, resta coerente con la vera natura BOS: groove che passa dalla dance floor, fino al mood elettro swing.

Musicisti, dj e produttori catanesi, dal 2006 calcano i palchi dei più celebri club italiani, loro sono: Caterina Anastasi (voce), Salvo Dub (double bass, Synth), Giuseppe Di Stefano (organo, Synth), Manuele Doca (drums), Manola Micalizzi (cori e percussioni).

Nel 2009 incontrano Lucio Dalla che produce il primo disco “Roulette”; tre anni dopo invece è la volta de “La Scatola”. I due album li portano a vincere numerosi premi e a condividere il palco con: Max Gazzè, Samuele Bersani, Cesare Basile, Mario Venuti, Rosario Di Bella, Nouvelle Vague, Carl Craig, Dente, Irene Fargo, Roy Paci, Le Vibrazioni, 99 Posse, Gab, Eugenio Bennato, fino ad arrivare alla recente esperienza con Vinicio Capossela ed Elio e Le Storie Tese, nell’ultima edizione del Cous Cous Fest.

Il nuovo album prende il nome dal singolo oggi in rotazione nelle radio, che travolge in un effetto “safari now”, già dal primo ascolto: ritmo viscerale, dai richiami sauvage e sfumature tribali, che non fanno però dimenticare l’eleganza tipica della band.

Vanessa Galipoli

Presentatrice

 

La Scheda