Premi "Invio" per passare al contenuto

Quanto può essere rumoroso un robot aspirapolvere?

I robot aspirapolvere che oggi si possono trovare in commercio sono di varie tipologie. Ad esempio puoi trovare dei modelli che sono caratterizzati da funzioni e da applicazioni di uso particolari. Uno dei fattori che più spesso viene contestato della maggior parte dei modelli di robot aspirapolvere, compresi anche di quelli in vendita on-line, ha a che vedere con il loro livello di rumorosità. Sono infatti i dispositivi abbastanza rumorosi che svolgono bene il loro dovere, ma che spesso lo fanno producendo molto rumore. Tuttavia oggi si possono trovare anche dei robot aspirapolvere che sono poco rumorosi e che anzi sono abbastanza silenziosi, per cui possono essere utilizzate anche nelle ore notturne.

Rumorosità di un robot aspirapolvere

Il robot aspirapolvere è un dispositivo utile per pulire la propria casa sempre in totale autonomia. Di solito ha la forma di un disco nella cui parte inferiore sono presenti delle ruote meccaniche. È dotato inoltre di un bocchettone che aspira lo sporco e di un paio di spazzole rotanti nelle zone laterali e talvolta, a seconda dei modelli, anche nella parte centrale. Tutto lo sporco che il robot aspira viene contenuto all’interno di un serbatoio che può avere dimensioni diverse oltre che capienze differenti da un modello all’altro.

Se desideriamo capire se il nostro robot aspirapolvere è rumoroso bisogna considerare i decibel. Si tratta di un fattore utile per capire quanto rumore il prodotto emetterà durante il suo utilizzo, quando si trova in azione. In questo modo possiamo capire se andrà a disturbare i nostri vicini ma soprattutto se ci lascerà dormire durante la notte, se intendiamo utilizzare il robot durante le ore notturne. Di solito la maggior parte dei modelli di robot aspirapolvere che si trovano in vendita raggiungono 65 decibel di rumorosità, mentre altri hanno un livello di rumorosità più contenuto, intorno ai 60 decibel (qui trovi la normativa sui decibel di rumore ammessi all’interno di una casa).

Il rumore emesso da questi dispositivi si deve principalmente al motore degli stessi. Sono muniti infatti di una scocca piccola che emette un ronzio che a volte può risultare fastidioso per certe persone. Solo quando i decibel di un robot aspirapolvere vanno a superare gli 80 allora si avrà a che fare con un dispositivo che emette dei ronzii che sono particolarmente fastidiosi. Tuttavia, c’è da dire che la maggior parte dei modelli di robot aspirapolvere che oggi puoi trovare in vendita, anche on-line, non raggiungono mai gli 80 decibel, ma rimangono all’interno di un range tra i 60 e i 65 decibel circa. Questo dispositivo, non essendo particolarmente rumoroso, puoi quindi azionarlo ogni volta che desideri e compiere qualsiasi azione quotidiana in totale tranquillità.

Esistono dei robot aspirapolvere silenziosi?

Se non riesci a tollerare nemmeno i modelli con 60 o 65 decibel, puoi sicuramente optare per l’acquisto di un modello di robot aspirapolvere silenzioso. I modelli silenziosi sono quelli più innovativi e all’avanguardia che oggi sono reperibili sul mercato. Sono degli strumenti molto moderni e realizzati da alcuni dei marchi più famosi nell’ambito della tecnologia. Sicuramente se desideri acquistare un robot aspirapolvere silenzioso devi essere disposto a spendere qualcosa in più rispetto ai modelli di robot aspirapolvere base.

Nei modelli silenziosi le vibrazioni prodotte sono ridotte al minimo, mentre in quelli standard il motore è rivestito da un materiale che evita il propagarsi del rumore. Ciò che rende effettivamente silenzioso il robot aspirapolvere, tra le altre cose, è la tipologia di filtro di cui il robot è dotato. In base ai filtri il rumore dei robot può cambiare. Puoi trovare ad esempio dei filtri più sofisticati come quello HEPA che riduce al minimo il rumore e in questo modo le vibrazioni saranno molto attuite. Questo permette quindi al robot di essere poco rumoroso e può essere utilizzato tranquillamente anche durante le ore notturne, mentre dormiamo, senza alcun tipo di problema.